Trinacria Palermo - Formazione partecipante al XIX Campionato Italiano Medici Calcio con la divisa special edition dedicata a Davide Calabrese - Siracusa 2021
A.S.D. Medici Trinacria Palermo si costituisce il 10 Febbraio 2017, con regolare Atto Costitutivo registrato con il numero 921 serie 3 del 8/3/2017 presso l’Agenzia delle Entrate (Direzione Provinciale di Palermo – Ufficio Territoriale Palermo) ed è stata riconosciuta dal C.O.N.I. ai fini sportivi con il codice n. 294483. Ne fanno parte 40 Medici ed Odontoiatri.
Il 90% circa hanno fatto parte attiva dell’ Ass. Medici Palermo e di questi almeno una decina da oltre 20 anni. Si è scelto in piena autonomia, senza condizionamenti, senza rancori e risentimenti di dare luogo ad una nuova realtà con adesioni spontanee e libere, nel pieno rispetto di tutti. Specialmente nei confronti dei colleghi con i quali abbiamo condiviso e vogliamo continuare a condividere obiettivi comuni, collaborando – ognuno con le proprie modalità ed in “piena armonia”- per cercare di portare a compimento importanti iniziative e nobili progetti.
Dal nostro statuto: “L’associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ha fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. La sua finalità è progettare, promuovere e realizzare eventi di intrattenimento di natura sportiva, culturale e sociale, esclusivamente a scopo benefico proponendosi anche di programmare incontri di natura scientifica e formativa ai giovani, ai genitori, agli educatori ed ai tecnici nelle scuole o presso centri sportivi per la promozione attiva di un corretto stile di vita, di una sana alimentazione e di una attività motoria idonea con l’obiettivo primario del benessere psico-fisico dalla prima infanzia alla terza età”.
Per questo abbiamo cercato la collaborazione dell’Università (Facoltà di Scienze Motorie) e della Federazione Medici Pediatri (FIMP-Disturi della provincia di Palermo) con i quali abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa (il 4 Giugno amichevole con la rappresentativa del Comitato per lo Sport Universitario al Renzo Barbera).
Ma la vera energia aggregante nasce dalla grande passione per il calcio. Ed il nostro curriculum in breve tempo è stato di tutto rispetto:
– Partecipazione al Trofeo “Renzo Barbera” (torneo amatoriale a dieci squadre) nel quale siamo riusciti a vincere l’Europa League (1 Agosto) e la Super Coppa (23 Settembre) battendo in finale una superfavorita INNOVA vincitrice della Champions League;
– Partecipazione al “Torneo delle Professioni” vincendo la finale per il III° posto;
– Partecipazione al triangolare AIFI Sicilia per AISM vincendo il I° TROFEO AIFI Sicilia (28 Maggio);
– Partecipazione ad una manifestazione organizzata da AIFI Sicilia, in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, incontrando una squadra costituita dai Fisioterapisti e da alcuni ragazzi richiedenti asilo (12 Settembre);
– Amichevole a Firenze presso lo Stadio Comunale Gino Bozzi con una rappresentativa della Fondazione MEYER in occasione della Settimana Europea dello Sport (30 Settembre);
– Memorial “Tonino Cerro” con una rappresentativa dei Giornalisti USSI Sicilia (25 Novembre);
– VESUVIO CUP vincitori della Coppa (Napoli 9-10 Dicembre).
Abbiamo disputato altre due amichevoli a Valledolmo e Bompietro, due piccoli comuni madoniti, con l’obiettivo di contribuire a valorizzare i prodotti del nostro territorio secondo i principi di Slow Food (cibo buono, pulito e giusto).
Siamo stati chiamati a relazionare sul tema “SPORT il bambino – la famiglia – gli educatori” a Valledolmo dal centro Culturale “La Matita” e ad Alcamo, in occasione della manifestazione podistica “Alcamo Città d’Arte”, dall’ASD Atletica Alcamo.
(Il Presidente)
Teodoro Guzzetta