News

Medici-calciatori sempre più impegnati nel sociale. Il Cosenza Fc, in particolare, affiliato all’Asd medici calcio Italia guidata dal dott. Antonio Caputo, nei giorni scorsi è stato protagonista di un’altra iniziativa a scopo benefico: la partita del cuore a sostegno delle famiglie con bambini affetti da malattie neurodegenerative.
Anche quest’anno un gruppo di amici di Montegiordano e la Medici Cosenza Fc si sono impegnati nell’organizzazione della consueta partita del cuore, manifestazione che si ripete da diverso tempo ormai e che, ogni anno, sceglie la causa da sposare. Quest’anno è toccato alla “Famiglia Vaa Voa onlus”.
La partita è stata giocata nel nome di Gaia, una bambina affetta da leucodistrofia metacromatica, originaria di Montegiordano. Un evento che ha reso felici il papà Nicola e mamma Marina, parenti e amici accorsi per sostenere la causa.
Gli organizzatori dell’evento, Giuseppe Mundo e Andrea Corbino, si sono avvalsi della collaborazione del Comune di Montegiordano, dei medici tutti e di ogni singola persona che si è fermata un attimo per sostenere l’evento con offerte e partecipare alla manifestazione.
La partita è stata vinta ai rigori dai medici dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 2 a 2. Il Cosenza Fc era andato in vantaggio con Luigi De Seta, raddoppio di Francesco Mundo mentre Massimo Introcaso accorciava le distanze a metà del secondo tempo e Simone Taormina pareggiava nei minuti finali  per il Montegiordano.
Ma la vittoria appartiene ad entrambe le squadre che si sono affrontate per una giusta causa. Soddisfatti il presidente dei medici Antonio Caputo, il responsabile della rappresentativa di Montegiordano, Nicola Corbino, il mister dei medici Enrico Costabile, gli atleti di entrambe le formazioni che con le loro famiglie hanno sostenuto da vicino l’evento.
E ora bussano alle porte altre due manifestazioni che vedranno coinvolti i medici dell’Asd Italia. Primo appuntamento dopodomani pomeriggio, nella piazza principale di Castelli, nel Teramano, dove la locale amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Seca, ha organizzato una festa in onore delle squadre dei medici che durante il recente campionato d’Italia svolto tra Montesilvano, Chieti e Francavilla, hanno visitato aziende e comunità, tra cui quella di Castelli, segnate dagli ultimi violenti terremoti e da altri eventi calamitosi, effettuando anche delle donazioni. E dunque in segno di riconoscenza il Comune di Castelli ha voluto dare il giusto tributo all’Asd medici calcio che sarà rappresentata dal presidente Caputo, dal consigliere Nino Zavettieri del Melito Porfto Salvo e da Marco Donatelli dei medici di Pescara-Chieti. Nell’ultimo weekend di settembre, invece, l’Alto Tirreno cosentino sarà teatro della fase finale di Coppa Italia: nelle semifinali di sabato 30 mattina (inizio ore 9,30) in base al sorteggio si affronteranno prima Melito e Bari e a seguire Cosenza-Catania.

Dai giornali...

Share