Comunicato numero 2
1 – SQUADRE PARTECIPANTI
Le squadre che hanno ufficiosamente dato adesione a questa edizione della Fase Preliminare sono le seguenti:
CATANIA
PALERMO
TRINACRIA PALERMO
MESSINA
REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
COSENZA
BARI
TARANTO
NAPOLI
Si invita i responsabili delle sopracitate squadre a trasmettere ,entro i termini previsti dal regolamento, gli allegati A e B precedentemente inviati e comunque scaricabili dal sito www.nazionalemedicicalcio.it , debitamente compilati e firmati entro e non oltre SABATO 10 MARZO 2018 alle mail indicate nel regolamento di partecipazione.
2 – COMPOSIZIONE DEI GIRONI
Essendo dieci squadre partecipanti si procederà a suddividere le stesse in 3 gironi, uno da quattro squadre e due da tre squadre ciascuno.
Vengono qualificate alla fase finale di settembre ( FINAL FOUR) le squadre classificate al primo posto di ogni girone e la seconda migliore classificata generale tra le seconde classificate dei tre gironi. In caso di parità di punti all’interno dello stesso girone per decretare la prima classificata si rimanda al comunicato ufficiale n. 1 Regolamento di partecipazione.
Per decretare la migliore seconda classificata dei tre gironi saranno seguiti i seguenti criteri in ordine di importanza:
- Maggior numero di punti totalizzati
- Minor numero di espulsioni
- Migliore differenza reti
- Minor numero di ammonizioni
- Piu’ goals segnati
- Meno goals subiti
- Differenza di eta’ ( squadra meno giovane)
3 – MODALITA’ DI COMPOSIZIONE DEI GIRONI
La composizione dei tre gironi avverra’ con l’ausilio del lotto Di sabato 24 FEBBRAIO 2018 con i seguenti abbinamenti:
BARI CON BARI
MESSINA CON CAGLIARI
TRINACRIA PALERMO CON FIRENZE
PALERMO CON PALERMO
REGGIO CALABRIA CON GENOVA
NAPOLI CON NAPOLI
COSENZA CON ROMA
MELITO PORTO SALVO CON MILANO
CATANIA CON TORINO
TARANTO CON VENEZIA
Andranno a comporre il girone A di quattro squadre i team abbinati ai quattro numeri primi estratti piu alti. I gironi B e C entrambi composti da tre squadre saranno formati rispettivamente dai team abbinati ai tre numeri primi estratti intermedi (B) e ai tre numeri primi estratti piu’ bassi (C). In caso di numeri primi estratti uguali si fara’ riferimento al secondo numero estratto per quella ruota e cosi via.
La prima giornata del girone A sarà:
partita tra le due squadre abbinate ai due numeri maggiori e quelle abbinate ai due numeri piu’ bassi; la seconda giornata invece prevede la partita tra la squadra abbinata al numero piu’ alto e quella abbinata al numero piu’ basso e la partita abbinata ai numeri intermedi. La terza giornata ovviamente prevedera’ gli incontri tra le squadre che non si sono affrontate.
Per quanto riguarda i gironi B e C, giocheranno la prima partita i team abbinati ai 2 numeri intermedi e piu bassi maggiori. La seconda partita sara’ disputata dai team abbinati ai numeri intermedi e piu’ bassi maggiore e minore.
Anche in questo caso la terza giornata prevede l’incontro tra le squadre del girone che non si sono affrontate nelle altre due.
4 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL TORNEO
Nel girone a quattro tutte le squadre si incontreranno e quindi ognuna disputera’ tre partite. Per consentire anche alle squadre dei gironi a tre di disputare le tre partite si procedera’ nel modo seguente:
le squadre che teoricamente riposano nei gironi B e C si incontreranno e porteranno gli eventuali punti nel loro girone di appartenenza.
5 – COMPOSIZIONE DEL CALENDARIO
La composizione del calendario e degli orari delle gare sarà reso noto con un successivo comunicato.
Per motivi prettamente organizzativi fin d’ora viene stabilito che il girone A giochera’ tutte le partite al campo Comunale di Rocca di Caprileone, mentre i gironi B e C giocheranno tutte le partite al Campo Comunale di Capo D’Orlando “Ciccino Micale”.
Il Segretario
Francesco Stanzione
Il Presidente
Giovanni Borrelli
Gazzetta del Sud di Messina - 20 febbraio 2018
Comunicato numero 1
Oltre 200 medici provenienti da tutta Italia si sfideranno dal 23 al 25 marzo sui campi di Capo d’Orlando e Rocca di Capri Leone nella fase preliminare della XV Coppa Italia Medici di calcio.
Sono 10 gli Ordini Professionali dei medici che hanno confermato la loro partecipazione alle gare eliminatorie che serviranno a stabilire le squadre che prenderanno parte alla fase finale in programma in autunno.
Proprio oggi, il Presidente dell’Associazione Italiana Nazionale Medici Calcio Giovanni Borrelli, insieme ai rappresentanti del comitato organizzatore dei Medici Calcio Catania guidati dal dott. Daniele Fiore, hanno effettuato un sopralluogo nelle strutture destinate ad ospitare le gare: “Siamo contenti della scelta fatta – ha affermato il dott. Borrelli – abbiamo apprezzato la qualità dei campi e la vicinanza alla strutture ricettive. Credo proprio che sarà un piacere giocare qui”. Il dott. Daniele Fiore, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, ha sottolineato l’aspetto sociale della competizione: “Tutti gli Ordini dei Medici si autotasseranno per prendere parte alla competizione e il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad un’associazione del luogo. Sarà un torneo non fine a se stesso, ma con obiettivi definiti legati alla solidarietà e alla promozione turistica”.
E proprio su quest’ultimo aspetto si è soffermato l’Assessore Rosario Milone: “Da sempre Capo d’Orlando coniuga sport e turismo. La presenza di oltre 200 medici provenienti da tutta Italia sarà un bel modo di promuovere la nostra città e il nostro comprensorio. Su questa strada vogliamo insistere con altre iniziative analoghe”.
La manifestazione del 23/25 marzo, che si avvale del patrocinio dei Comuni di Capo d’Orlando e Capri Leone, sarà strutturata in tre gironi, uno composto da quattro squadre e gli altri due gironi da tre formazioni ciascuno. Le prime classificate dei tre gironi e la migliore seconda si qualificheranno per la finale nazionale.